Birrificio del Vulture

L’idea del Birrificio del Vulture, parte dad lontano e precisamente dal 2009, anno in cui Ersilia e Donatello mossi dalla comune passione per la birra artigianale di qualità, pensano bene di attrezzarsi a dovere per poter iniziare a produrre le proprie birre in casa, dando il via alla loro personale carriera da homebrewers. Come quasi tutti, si inizia con il kit di fermentazione, per poi passare alla produzione “all-grain”, che consente loro di lavorare in modo diretto con le materie prime, personalizzando maggiormente le produzioni e di conseguenza accrescere le proprie soddisfazioni, gettando le basi per quello che da sogno diventerà realtà: aprire un microbirrificio.

Di “cotta in cotta” cresce la passione per la produzione, ed aumenta anche la volontà di approfondire e conoscere al meglio questo mondo, infatti sono molti i corsi e gli eventi a tema a cui parteciperanno, facendo contemporaneamente anche esperienze sul campo in altre aziende di produzione.  Con un obiettivo ben impresso nella testa ed un sogno nel cuore, continuano tenaci nell’intento di avviare il microbirrificio nella loro terra di origine, la Lucania e precisamente nel Vulture, territorio non proprio a vocazione brassicola, madre del vino Aglianico, dalla notte dei tempi, terra arida e zona in cui la birra artigianale, non ha ancora trovato il proprio habitat, almeno fino ad ora.

Il Birrificio è composto da due zone separate: Il laboratorio di produzione, vero cuore dell’azienda dove le materie prime di qualità (acqua, malto, luppolo, lievito), danno forma e sostanza alla birra, non filtrata e non pastorizzata, e il punto vendita-sala degustazione. Una parte di produzione viene commercializzata all’interno del punto vendita, tramite l’impianto di spillatura e le bottiglie ed una parte sarà destinata al mercato esterno. Periodicamente si terranno eventi di degustazione dei prodotti e visite guidate nel birrificio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...