BIRRA MORENA

basilicata gustosa è stata ospite dello stabilimento di produzione della BIRRA MORENA birra tutta lucana.

_MG_9998

STORIA

Che la birra sia un’arte, la Drive Beer lo sa ed è da questo presupposto che nasce la volontà, nel 1999, della Famiglia Tarricone di rilevare uno stabilimento, voluto negli anni 80 dal principe austriaco Windisgraetz della Famiglia Furstenberg che a sua volta acquisì il Gruppo Prinz Brau, che successivamente negli anni ’90, con il Gruppo della Birra Moretti, furono acquisiti dal Gruppo Labatt.
Successivamente, il Gruppo Moretti-Prinz Brau fu acquisito dall’Interbrau ed infine da Heineken.
Tutto il Know-how e le stesse maestranze dello stabilimento sono state mantenute da Drive Beer, garantendo in questo modo una continuità nell’eccellenza dei brand prodotti .
L’arte della produzione di prodotti fermentati e della gestione dei lieviti è nel DNA della famiglia Tarricone, infatti già agli inizi del 1900, il capostipite Giuseppe Tarricone, aveva diversi vigneti e produceva dell’ottimo vino.
Lo produceva e lo vendeva, trasportandolo con caratteristici carri trainati da cavalli anche nell’entroterra della Lucania. Con il tempo spostò la sede dell’azienda ad Atella (PZ), poi a Bella (PZ), ed infine incantato dallo splendido paesaggio e dalla straordinaria natura che circondava il territorio di Muro Lucano (PZ), si stabilì definitivamente con tutta la sua famiglia di origini Coratine e si sposò con una ragazza di Muro Lucano (PZ), di nome Concetta Bianchini.
Pertanto quando nel 1999 fu proposto alla famiglia Tarricone di rilevare lo stabilimento Birrario, allora appartenente al gruppo #Heineken, spinti dal padre Gerardo, uno dei figli del capostipite Giuseppe Tarricone, fu quasi fisiologico per i cinque fratelli, Giuseppe, Vito, Carlo, Federico e Fabrizio, che in quel momento avevano allargato il loro business formando diverse aziende, alcune di queste comunque legate al food ed al beverage, accettare questa “sfida”, che rappresentava per la famiglia Tarricone un “ritorno alle origini”.
La Drive Beer, realtà industriale sul mercato nazionale, è riuscita ad imporsi come polo birraio, tutto italiano, antagonista delle più note multinazionali.
Ciò ha permesso che l’azienda, sulla base di notevoli riscontri ottenuti dagli operatori, investisse tempo e risorse avvalendosi di esperti collaboratori per la realizzazione e distribuzione del prodotto. (FONTE SITO WEB DELL’AZIENDA)


 

siamo stati accolti da Elvira GAMMAROTA responsabile di produzione e da Angelo MECCA responsabile controllo qualità e laboratorio

_MG_0003

 


 

alcuni scatti dello stabilimento

_MG_9969_HDR

_MG_9995_MG_9991_MG_9986_MG_9974


 

una parte delle birre prodotte

 

 

 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...